Training e Formazione: il nostro obiettivo è diffondere la Cultura della Sicurezza

Training e Formazione: il nostro obiettivo è diffondere la Cultura della Sicurezza

Il tema della sicurezza del lavoro riguarda tutte quelle misure di carattere preventivo e protettivo da adottare per gestire, nel modo migliore, la salute, la sicurezza e il benessere del lavoratore al fine di evitare, o ridurre al minimo, l’esposizione di questi ai rischi derivanti dalla prestazione lavorativa.

Si parla di fatto di cultura della sicurezza che non fa riferimento soltanto alla tutela della salute del lavoratore, ma anche alla cultura della formazione e dell’organizzazione aziendale, con la pianificazione di strategie ed interventi volti a garantire ambienti di lavoro sani e sicuri.

 

Al giorno d’oggi, la sua promozione e interiorizzazione tra i lavoratori, trova diversi ostacoli e il poco interesse nei confronti del “fattore umano”, viene spesso penalizzato in favore degli aspetti tecnico-organizzativi dell’azienda.

La cultura della sicurezza viene ancora considerata un insieme di principi astratti ma difficilmente applicabili; in realtà bisognerebbe pensare alla stessa come un unico insieme di: pratiche professionali, processi organizzativi, norme scritte, modi di pensare e di percepire il rischio in azienda.

 

Con l’obiettivo di riuscire a diffondere una cultura di questo tipo è importante non pensare alla sicurezza come una mera adozione di leggi ma bisognerebbe aggiungere un approccio più ampio, tenendo conto della produttività e contemporaneamente della salubrità dell’ambiente di lavoro e del benessere delle persone.

Oggigiorno, una delle sfide più grandi nella società contemporanea è legata alla cultura della prevenzione e della sicurezza.

Dunque, andando oltre ai meri obblighi previsti dalla legge, ogni soggetto (dal lavoratore al datore di lavoro) dovrebbe assumersi una piena consapevolezza degli irrinunciabili principi del rispetto della propria integrità fisico/psichica, degli altri e dell’ambiente che la sicurezza del lavoro sottende e tutela.

 

 

Promuovere la cultura della sicurezza significa superare una linea di pensiero ancora diffusa secondo la quale l’adempimento all’obbligo normativo, spesso inteso come onere e ostacolo organizzativo, è l’unica condizione per gestire in maniera efficace le prevenzione dei rischi e la tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Per costruire questo tipo di cultura in azienda, bisognerebbe per prima cosa, cominciare ad abituarsi a “pensare sicuri” in una logica di benessere globale che coinvolga l’uomo, il cittadino ed infine il lavoratore.

Installare ad esempio sistemi di sicurezza senza far comprendere come usarli correttamente significa fare il proprio lavoro a metà, perché la sicurezza esiste solo nella responsabilità personale.

 

L'obiettivo che persegue RIKO è proprio quello di diffondere la cultura della sicurezza a 360 gradi, poiché solo avendo coscienza della nostra responsabilità possiamo prenderci cura della nostra salute.

RIKO offre una grande varietà di corsi al fine di divulgare ogni aspetto legato alla sicurezza sul lavoro.

Oltre alla teoria, che comporta la conoscenza della normativa vigente in tema sicurezza, è importante conoscere anche la pratica, ovvero le corrette procedure di sicurezza da adottare.

L’Azienda si avvale di numerosi centri di formazione per condividere e migliorare le conoscenze in questo settore attraverso dei corsi progettati ad hoc.

RIKO crede fermamente nella necessità di diffondere la cultura della sicurezza unendo le proprie forze insieme a tutti coloro che credono fermamente negli stessi principi.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!