Non sottovalutare la gravità del rischio sismico: proteggi il tuo edificio

Non sottovalutare la gravità del rischio sismico: proteggi il tuo edificio

La sicurezza sul lavoro è fondamentale ma i rischi, a volte, non dipendono solo dalle mansioni che il personale deve svolgere o dalle attrezzature utilizzate.

I pericoli possono essere causati da molteplici fattori, anche ambientali: ecco perché è sempre importante pensare a tutto, e valutare ogni dettaglio, anche la zona in cui è stato costruito il proprio edificio.

In Italia, infatti, le aree sismiche sono molte, per cui è davvero fondamentale conoscere il rischio sismico per proteggere il proprio immobile e tutelare i propri dipendenti.

 

La valutazione del rischio sismico

Spesso il rischio sismico viene sottovalutato, nonostante sia uno dei fattori più importanti da considerare quando si parla di sicurezza.

Valutare il rischio sismico è il primo passo per poter affrontare e limitare i danni che possono essere causati da un terremoto.

La valutazione antisismica ti permette di richiedere l’intervento di un tecnico esperto, che sarà in grado di quantificare i possibili effetti, danni compresi, che possono dipendere da una scossa.

Vengono presi in considerazione diversi elementi per determinare l’indicatore del rischio sismico: la zona in cui si trova l’edificio, la possibile intensità della scossa, la probabilità che questa si verifichi e i danni che possono essere provocati in un determinato lasso di tempo.

Tutto questo viene messo in relazione con le principali caratteristiche dell’edificio e della sua frequentazione.

A questo punto, sapendo la pericolosità, la vulnerabilità e l’esposizione, sarà possibile calcolare il rischio sismico, che aiuterà i tecnici a sviluppare un piano pensato per gestire e proteggere al meglio l’edificio in questione, tutelando anche la salute di tutte le persone che si trovano al suo interno.

 

Il rischio sismico e i professionisti di RIKO

Riko è pronto a mettere il rischio ko anche quando si parla di fenomeni naturali, come i terremoti.

Insieme alla sua squadra di professionisti, RIKO è pronto a mettersi al fianco dei lavoratori ed imprenditori, per promuovere una nuova cultura del lavoro, incentrata totalmente sulla sicurezza.

Il servizio di ingegneria antisismica non rallenterà in nessun modo lo svolgimento del lavoro all’interno dell’edificio, e garantirà un’attenta valutazione di ogni aspetto.

Quando si avranno tutti gli elementi necessari per calcolare l’indice sismico, verrà stilato un rapporto ed un piano di intervento, così da poter stabilire quali interventi bisogna eseguire per ridurre la pericolosità del luogo.

Ogni consulenza viene eseguita totalmente su misura, per cui sarà possibile intervenire su ogni tipologia di immobile.

 

Gli interventi di prevenzione sismica

Gli interventi di prevenzione sismica comprendono tutti quei lavori atti a migliorare la sicurezza per quanto riguarda i terremoti.

La loro esecuzione beneficia di agevolazioni fiscali, così da promuovere ed incentivare la messa in sicurezza degli edifici.

Il Sismabonus prevede una detrazione fiscale che va dal 50% fino all’85% a seconda dei casi e dei miglioramenti nelle classi sismiche.

È necessario anche prestare attenzione alla manutenzione, così da preservare la funzionalità degli immobili nel tempo e non rischiare che gli interventi eseguiti per la prevenzione sismica diventino inutili.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!