Il Coronavirus e la sicurezza sul lavoro

Il Coronavirus e la sicurezza sul lavoro

Il Coronavirus ha sconvolto la normale routine di ognuno di noi, e ci ha portato ad inventare nuovi modi per continuare a svolgere ciò che è stata la nostra quotidianità.

Il Covid, nonostante tutto, non potrà fermarci, così come non fermerà la formazione e la sicurezza sul lavoro.

La sicurezza sul lavoro è così importante che questo fattore non può essere tralasciato neanche in periodo di pandemia.

Questo perché la forza lavoro non si è mai fermata totalmente e con essa non si è fermato neanche il rischio che corrono i lavoratori.

 

La formazione ai tempi del Covid19

Le limitazioni necessarie per contenere il contagio e la trasmissione del virus hanno spinto i professionisti della sicurezza ad aggiornare il loro compito.

Lo smart working e la tecnologia sono la nuova strada che porterà la formazione e le novità sulla sicurezza sul lavoro nelle aziende e nelle diverse realtà lavorative.

Lontani ma comunque vicini: è questo il motto che ci ha accompagnato in questi mesi.

Le videoconferenze si sono mostrate la soluzione migliore per continuare, senza correre nessun rischio, a dar voce ad un argomento così importante.

Sono proprio le videoconferenze, infatti, a fornire la possibilità di dare a tutti le conoscenze necessarie per svolgere, e far svolgere ai propri dipendenti, le mansioni lavorative limitando i pericoli al minimo.

Ogni lavoro porta con sé dei rischi.

È normale, tutto nella vita può portare a delle conseguenze più o meno piacevoli: così come si può inciampare camminando, anche lavorare può comportare dei rischi.

Questo non vuol dire che bisogna stare fermi, anzi.
L’unico modo per limitare i pericoli è conoscerli, sapere quali siano e come intervenire.

 

 

L’utilità delle videoconferenze

Le videoconferenze che si occupano della sicurezza sul lavoro sono svolte da dei professionisti qualificati.

La tecnologia viene incontro ai bisogni delle diverse realtà aziendali, superando i limiti della diffusione del virus, permettendo di “parlare di sicurezza in sicurezza”.

Le videoconferenze sono quindi il mezzo con cui si è deciso di continuare la missione che riguarda la prevenzione dei pericoli in tutti i diversi settori lavorativi.

A distanza e davanti ad un monitor, continuerà la divulgazione di metodi e soluzioni per tutelare la salute di tutti i lavoratori.

Verrà eseguita un'analisi della situazione a cui ci si riferisce, quindi si valuterà il luogo di lavoro, i macchinari utilizzati, le sostanze con cui si entra in contatto, i carichi, le altezze, eccetera.

Dopo aver chiarito quale sia la realtà lavorativa presa in esame, si potranno vedere le soluzioni possibili per limitare i rischi e quali misure adottare. 

Verranno quindi spiegate tutte le opzioni disponibili per permettere a tutti di lavorare in sicurezza.

Le soluzioni che possono essere proposte in seguito all’analisi, variano da caso a caso.
Ad esempio, nel caso in cui si parli di lavoratori che svolgono le loro mansioni ad altezze elevate, si prenderanno in esame delle attrezzature progettate appositamente per sostenere chi le indossa, evitando cadute ed incidenti, che possono avere esiti gravi.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!