I pericoli si combattono con la giusta formazione: i corsi sulla sicurezza

I pericoli si combattono con la giusta formazione: i corsi sulla sicurezza

La consapevolezza è il primo passo verso il raggiungimento della sicurezza sul luogo di lavoro.

Avere le conoscenze necessarie per la gestione, la prevenzione e la minimizzazione dei rischi è l’arma più importante per tutelare la propria salute e quella dei lavoratori.

Attrezzature e i dispositivi di protezione individuale sono importantissimi, ma solo se si sa come usarli e come intervenire acquistano il loro vero potenziale.

La conoscenza dà a tutti la possibilità di svolgere le proprie mansioni con una nuova responsabilità.

È proprio conoscere i rischi che permetterà di prevenire concretamente i rischi.
La formazione è quindi indispensabile, proprio come prevede il Testo Unico: parliamo quindi dei corsi.

 

La formazione RIKO

RIKO scende in prima linea fornendo la giusta assistenza con training e formazione.

Vengono erogati diversi tipi di corsi, così da poter approfondire ogni aspetto della sicurezza sul lavoro, dando una conoscenza della normativa, dei rischi e delle procedure di sicurezza da attuare.

RIKO Academy riunisce in sé dei centri di formazione pratica e teorica, con delle piattaforme differenziate per ogni tipo di difficoltà tecnica, così da poter insegnare come utilizzare attrezzature e DPI, oltre che avere tutte le conoscenze teoriche necessarie.

La formazione dei lavoratori è obbligatoria per legge, ma deve essere vissuta come un valore aggiunto, un investimento che darà alla propria azienda un nuovo punto di forza.

Alcuni dei corsi previsti dal Testo Unico riguardano il corso di RSPP, RLS, per i dirigenti e per la formazione degli addetti al primo soccorso.

Nel prossimo paragrafo scopriremo di più proprio su questi corsi.

 

I corsi sulla sicurezza sul lavoro

Per legge è previsto che vengano frequentati degli specifici corsi sulla sicurezza sul lavoro, così da poter dare a tutti le giuste conoscenze per affrontare i rischi del proprio lavoro.

Ecco perché è giusto avere qualche dettaglio in più su questa formazione sviluppata per tutelare i lavoratori.

I corsi RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) sono pensati per fornire le capacità e i requisiti per gestire i rischi sul luogo di lavoro, che prevedono dei corsi di aggiornamento, per lo più ogni 5 anni.

I corsi di formazione per i dirigenti sono stati sviluppati per dare una specifica formazione, che comprende anche degli aggiornamenti specifici riguardanti i compiti sulla salute e la sicurezza sul lavoro.

I corsi RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) si occupano della formazione per la figura che si occupa anch’essa dell’elaborazione, dell’individuazione ed attuazione delle misure di prevenzione.

Tra le altre sue mansioni, ha anche il compito di avvertire dei rischi individuati; viene consultato per la valutazione dei rischi; per la scelta del responsabile del servizio di prevenzione; etc.

I corsi per gli addetti al primo soccorso sono stati sviluppati per fornire le competenze per il riconoscimento di un’emergenza sanitaria e per insegnare le procedure di allentamento e del primo intervento.

Per ogni evenienza e consulenza, RIKO mette a disposizione tutte le sue conoscenze e capacità, perché uniti è più facile raggiungere gli obiettivi comuni.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!