L’Inail finanzia progetti per il miglioramento di salute e sicurezza nelle aziende: scopri il Bando Isi.

L’Inail finanzia progetti per il miglioramento di salute e sicurezza nelle aziende: scopri il Bando Isi.

L’Inail, l’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato la decima edizione dell'iniziativa, ovvero il bando Isi 2019 relativo ai finanziamenti a fondo perduto alle imprese.

Oltre 250 milioni di euro, ripartiti per regione, sono le risorse a disposizione rivolte alle aziende che investono in sicurezza.
Tali fondi sono destinati agli interventi di miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro e possono concretizzarsi in un contributo massimo del 65% di quelle che sono le spese ammesse per l’accesso all’agevolazione.

Bando Isi 2019: cos'è

Si tratta di finanziamenti a fondo perduto per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In generale, si considerano ammesse al bando tutte le spese relative alla riduzione e/o all’eliminazione dei vari fattori di rischio (es. presenza di sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro). 

In particolare, il bando Isi 2019 prevede una novità importante, ovvero, uno specifico asse di finanziamento è rivolto ai progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

I destinatari del bando

Il bando Isi Inail 2019 si rivolge alle imprese, anche individuali, presenti sul territorio nazionale e iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, e anche agli Enti del terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, etc.).

La finalità del bando

Gli obiettivi principali del bando sono due, ovvero incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro e sostenere le micro e piccole imprese del settore agricolo nell’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro innovativi.

Queste ultime, infatti, possono essere incentivate all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro al fine di:

  • abbattere le emissioni inquinanti;
  • migliorare il rendimento e la sostenibilità globali;
  • ridurre il livello di rumorosità, il rischio infortunistico, o di quello che può derivare dallo svolgimento di operazioni manuali.

Il fine ultimo è quello di migliorare il rendimento e la sostenibilità dell’azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione.

Risorse finanziarie

Vengono stanziati finanziamenti a fondo perduto INAIL per la copertura dei costi fino al 65% da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 130 mila euro.

Tali risorse finanziarie destinate dall’Inail ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

Tali finanziamenti sono inoltre cumulabili con eventuali altri benefici provenienti da interventi pubblici a garanzia del credito.

Come fare domanda

Per accedere al bando Isi e ricevere i contributi INAIL, le imprese interessate dovranno seguire la procedura informatica presente sul sito dell’INAIL che consentirà loro di inserire la domanda di finanziamento.

Le imprese che verranno ammesse al bando, riceveranno uno specifico codice identificativo che dovranno inserire nella domanda di ammissione al contributo ed inviare attraverso lo sportello informatico INAIL. 

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno pubblicate sul portale INAIL entro il 31 gennaio 2020.

Le domande che verranno accettate saranno selezionate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse e saranno finanziate fino all’esaurimento del fondo.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!