Nella giornata mondiale della vita RIKO ribadisce un impegno quotidiano per tutelare la vita dei lavoratori

Nella giornata mondiale della vita RIKO ribadisce un impegno quotidiano per tutelare la vita dei lavoratori

La vita: il dono più grande che non riceverai due volte

La vita è il dono più grande e prezioso che l’uomo abbia potuto ricevere, è il valore assoluto.
A differenza degli altri esseri viventi, ogni soggetto si interroga sulla vita, di cui avverte l'originalità e la precarietà, e cerca di capirla, di valorizzarla, di coltivarla, ma rischia anche di non comprenderla, di sprecarla, di distruggerla.

Spesso la si da per scontata, e la si vive in maniera superficiale. Frequentemente si tende ad essere spettatori della propria vita invece di esserne gli artefici ed i veri protagonisti.

Per permettere ad ognuno di godere di questo dono sono state scritte tantissime leggi al fine di tutelare le persone e la loro libertà.

Di fatto, si tende a svalutare l’ordinario, attendendo un senso e un significato solo dallo straordinario.

Ci si affanna a vivere “intensamente” cercando di convincere gli altri del proprio valore, senza esser capaci di accogliere la vita come dono, di apprezzarne la meravigliosa e umile bellezza, di rendersi conto che anche l’esistenza più comune, più modesta, più povera vale in quanto tale. 

Giornata Mondiale della Vita

Oggigiorno, la vita è aggredita dalle guerre, dalle organizzazioni che sfruttano l’uomo, dalle morti sul luogo di lavoro (che purtroppo sono ancora molte), dalle speculazioni sul creato e dalla cultura dello scarto, e da tutti i sistemi che sottomettono l’esistenza umana a calcoli di opportunità, mentre un numero sempre più numeroso di persone vive in uno stato indegno dell’uomo.

Ogni situazione che si presenta, tende a confrontare l’uomo con una differenza che va riconosciuta e valorizzata, non eliminata, anche se può scompaginare i propri equilibri.

Ecco dunque l'importanza di celebrare la Giornata Mondiale della Vita che viene ricordata ogni anno il 2 Febbraio, e rappresenta l’occasione ideale per ribadire, con partecipata convinzione, l’impegno di coerenza per tutelare i valori della vita in tutte le sue forme.

Non è possibile sottrarsi alla vita stessa, e fino a quando se vi è l’opportunità, la si deve vivere al massimo.
Incrementando la fiducia, la solidarietà e l’ospitalità reciproca è possibile spalancare le porte alla vita ad ogni novità ad essa associata. 

L'impegno di RIKO

RIKO nasce dall’idea che il rischio è il vero nemico da combattere, da mettere al tappeto - Knock Out- in gergo pugilistico, da cui la contrazione KO.

Quindi da RIschio Knock Out deriva RIschio KO, contratto in RIKO.

L'azienda sogna un mondo libero dagli incidenti sul lavoro, da persone infortunate o che muoiono, visto che questo impatta sia sulle loro famiglie sia sui costi sociali.

L'idea alla base del progetto è quella di migliorare la qualità del lavoro e della vita in termini di sicurezza, con l'intento di trasferire questa sensibilità ai propri affiliati.

L'unione fa la forza, e rende ancora più efficace la tutela della vita all'interno degli ambienti di lavoro.
Naturalmente per costruire un mondo migliore è necessaria la cooperazione di tutti, ma alla base è importante rispettare le normative. Solamente seguendo ciò che dice la Legge si rispetta il lavoro e la vita stessa delle persone.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!