RIKO Academy: L'importanza della formazione

RIKO Academy: L'importanza della formazione

Sicurezza, salute e lavoro, sono tre termini con cui si ha a che fare ogni giorno e che spesso si intersecano tra di loro.

Per essere all'avanguardia, sia dal punto di vista culturale che normativo è essenziale per ogni azienda investire nella formazione dei lavoratori in materia di sicurezza.

 

La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è di fatto obbligatoria per tutti i lavoratori, come stabilito dal D.Lgs 81/08.

Di conseguenza, è anche un diritto dei lavoratori essere informati sui possibili rischi sul lavoro, essere istruiti sull’utilizzo delle attrezzature e conoscere le procedure di prevenzione dell’azienda.

Grazie alla formazione vengono trasferiti ai lavoratori le conoscenze e i metodi necessari per eseguire in maniera sicura il lavoro in azienda, cercando di ridurre al minimo i rischi.

Durante l’attività di formazione, il lavoratore deve imparare a garantirsi una sicurezza fisica e ad evitare tutti quei pericoli che possono danneggiare la propria salute e quella dei colleghi di lavoro. 



 

Il ruolo della formazione nella sicurezza rappresenta inoltre, uno strumento gestionale che non solo promuove e divulga la cultura della tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e l’importanza della prevenzione, ma rappresenta un indispensabile momento aziendale di condivisione di saperi, di investimento in conoscenza e innovazione.

È essenziale che tutti i lavoratori siano adeguatamente preparati; tale ragionamento deve essere proprio di ogni azienda, anche delle più piccole.

Ritenere di risparmiare su questa tematica, può diventare un clamoroso autogol per il futuro.

La formazione infatti, non deve essere vista come un costo ma un vero e proprio investimento aziendale: ogni lavoratore rappresenta di fatto, una risorsa importante per l’impresa, per questo deve essere tutelato dai rischi che può incontrare nello svolgimento della sua mansione. 



 

L'assenza di un'adeguata formazione sulla sicurezza può creare delle conseguenze negative per l'azienda che risulterà essere responsabile, salvo prova contraria di: eventuali infortuni, interruzione delle attività, periodi di assenza, sanzioni penali e danni economici.

 

Apprendere nozioni sulla sicurezza vuol dire acquisire conoscenza e consapevolezza del proprio ruolo, la capacità di assumersi le proprie responsabilità, dare valore sociale al lavoro ed imparare a conoscere e gestire il rischio sia individualmente che in modo collettivo.

I corsi sulla sicurezza sul lavoro servono proprio a questo: a rendere i lavoratori più consapevoli dei rischi e più preparati ad affrontarli, diminuendo le probabilità di infortuni e incidenti sul lavoro.

 

RIKO Academy

L'obiettivo di RIKO è quello di diffondere una cultura della sicurezza, per poter assicurare la sicurezza nei luoghi di lavoro e garantire la salute in un'ottica di miglioramento della qualità della vita.

Per la sicurezza dei tuoi lavoratori è stata creata RIKO Academy, un sistema di centri di formazione pratica e teorica per la sicurezza sul lavoro.

 

RIKO Academy offre alle aziende clienti una grande varietà di corsi formativi progettati ad hoc al fine di divulgare a 360° ogni aspetto legato alla sicurezza sul lavoro.

Grazie ai corsi di formazione, il team RIKO desidera elargire le proprie conoscenze e competenze ai tuoi dipendenti affinché questi possano svolgere il proprio lavoro in assoluta sicurezza. 


 

Scegli fin da ora di proteggere la tua squadra: affidati a RIKO Academy.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!