Uso corretto di carri ponte e paranchi

Uso corretto di carri ponte e paranchi

La sicurezza nei luoghi di lavoro è fondamentale per tutelare ogni lavoratore da possibili rischi e pericoli.

Mettere in sicurezza l’ambiente è tanto importante quanto saper usare tutte le attrezzature necessarie per svolgere al meglio le proprie mansioni.

Questo comprende anche i carroponti e i paranchi, che sono fondamentali nei settori della logistica.

I carroponti e i paranchi sono dei macchinari progettati per sollevare e spostare materiali: sapere come utilizzare correttamente questi strumenti permette di prevenire possibili incidenti ed infortuni.

Il primo passo è assicurarsi che tutte le strumentazioni siano a norma e di qualità.

È importante che tutto sia controllato e collaudato, mentre nel tempo dev’essere soggetto a manutenzioni programmate per essere sicuri del loro funzionamento.

Il D.lgs. 81/2008 è stato emanato per fornire le giuste disposizioni riguardanti la sicurezza sul lavoro.

È perciò chiaro come anche le normative vigenti siano mirate per assicurare a tutti i lavoratori un ambiente salubre e affidabile.

Per poter utilizzare i carroponti, chiamati anche gru a ponte, in sicurezza è necessario che le rotaie in cui scorrono sia dotate di meccanismi d’arresto, in modo da riuscire ad ammortizzare e frenare il carico in arrivo.

Un’altra misura fondamentale per assicurare la sicurezza dei carroponti e paranchi consiste nel far attenzione ai carichi che si devono sollevare, in quanto devono rispettare il peso massimo che possono sopportare le attrezzature in questione.

È importante verificare anche lo stato delle funi, e come queste si avvolgano, oltre ad assicurarsi che siano perpendicolari e il funzionamento dei ganci, che devono essere adatti e chiudersi perfettamente.

Anche l’imbracatura dev’essere accuratamente controllata per avere la certezza che il sollevamento e lo spostamento del carico sia totalmente sicura.

Ovviamente, è importante fare caso all’ambiente circostante: nel caso in cui i carroponti e i paranchi si trovino all’aperto, bisogna fare attenzione al vento e a fenomeni avversi.

È inoltre fatto divieto di transitare sotto il carico in movimento, onde evitare di creare dei pericoli evitabili.

Ricapitolando, nel momento in cui ci si trova a dover utilizzare i carroponti e i paranchi è importante sapere come gestire questi macchinari e come organizzare la loro manutenzione.

Le funi, le imbracature e i ganci sono alcuni degli elementi che devono essere controllati spesso. Il personale correttamente formato sarà, inoltre, in grado di riconoscere la simbologia e di valutare al meglio i rischi.

Sapere cosa verificare e come gestire le attrezzature permette di creare un ambiente di lavoro più sicuro, rendendo così il personale più consapevole e responsabile nello svolgimento delle loro mansioni.

Proprio per limitare il più possibile i danni che possono essere causati dai carroponti e dai paranchi, il loro utilizzo è permesso solo al personale che ha ricevuto un’adeguata formazione.

Ecco perché noi di RIKO abbiamo creato una rete di specialisti, pronti a dare assistenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

Con le nostre soluzioni sarà possibile valutare i rischi ed imparare ad utilizzare al meglio tutte le attrezzature, carroponti e paranchi compresi, in modo da ridurre al minimo i pericoli sul luogo di lavoro.

RIKO expert
AUTORE

RIKO expert

Crediamo che il lavoro sia un diritto. 
Crediamo nella necessità di diffondere la Cultura della SICUREZZA unendo le forze con chi - come noi - crede negli stessi principi. 

Rimani in contatto

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci!